051919272 - Via Santa Lucia 29 - 40040 Rocca di Roffeno (BO) - Italy info@lafeniceagritur.it

Siti naturalistici

Area protetta dei sassi di Rocca Malatina
Definite guglie simili alle “Meteore” nel cuore dell’Appennino, sono spettacolari rupi arenacee che, per la maggiore resistenza all’erosione, dominano il territorio circostante. Le pareti verticali ospitano una ricca flora rupestre e sono area di nidificazione del falco pellegrino. L’area è caratterizzata dalla presenza di tre spettacolari picchi rocciosi definiti storicamente “sassi”.

Grotte di Labante
Fenomeno carsico estremamente importante dal punto di vista scientifico, non fosse altro che per la sua rarità: si tratta della più grande grotta primaria (ovvero che si costruisce, crescendo di dimensione per effetto delle concrezioni) nei travertini d’Italia e forse una delle più grandi del mondo. Queste cavità naturali, infatti sono molto rare, e soprattutto, difficilmente superano i 4-5 metri di lunghezza.
Questa grotta, inoltre, si è sviluppata nello splendido contesto di una armoniosa cascata naturale.

Zona naturalistica dell’Orrido di Gea a Villa d’Aiano
Un luogo molto suggestivo, inserito in un ambiente naturale primitivo e selvaggio, circondato da ripide pareti rocciose. Tra i massi del torrente si formano piccole ma limpide pozze e cascate. Lungo il percorso, che si sviluppa da Montese a Villa d’Aiano, sono ancora presenti resti di antichi mulini ad acqua.
http://www.liberamentenatura.com/1/upload/anello_orrido_di_gea.pdf